Edizione 2014

Per l’edizione 2014 del Premio, l’ambito prescelto è stato «La letteratura giovanile». In particolare, sono stati ammessi a valutazione lavori sui seguenti argomenti:

  • l’immaginario apocalittico e postapocalittico nella tradizione letteraria;
  • distopie allegoriche, fantasy, fantascientifiche;
  • modi, generi, forme e procedimenti della letteratura di anticipazione;
  • contaminazioni e influenze reciproche tra letteratura e altri media (cinema, serial televisivo, fumetto, ecc.);
  • immaginari della fine: la riflessione teorica, filosofica e antropologica.

Al concorso sono state ammesse tesi di laurea magistrale (o equiparate) discusse tra il 1° gennaio 2013 e il 30 settembre 2014.

Per l’edizione 2014, la commissione giudicatrice era composta da:  Silvia AlbertazziRemo Ceserani, Florian Mussgnug, Bruno Pischedda, Marina Polacco, Niccolò Scaffai.

Al termine della selezione, la giuria all’unanimità ha deciso di assegnare il premio ex-aequo a  Riccardo Ceccherini, che ha presentato una tesi intitolata  Oltre la fine del mondo. Percorsi post-apocalittici nel cinema e nella letteratura, e a Luca Fiorentini, che ha presentato una tesi dal titolo Viaggio nella narrativa post-apocalittica: teorie, credenze e affabulazioni. I contributi di Mary Shelley, M.P. Shiel e M. John Harrison.

La cerimonia di consegna del premio si svolgerà il 18 dicembre 2014 a Bologna, nell’ambito del convegno annuale dell’Associazione per gli studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (maggiori informazioni https://eventi.unibo.it/compalit-bologna)