Edizione 2015

Per l’edizione 2015 del Premio, l’ambito prescelto è stato «Il goco e l’avventura». In particolare, sono stati ammessi a valutazione lavori sui seguenti argomenti:

  • il gioco come tema (sia nella letteratura per l’infanzia sia in altri generi letterari): giochi infantili, giochi di ruolo, giochi di squadra, giochi “pericolosi”; il gioco e il giocatore d’azzardo; competizioni e rivalità; giocattoli, portafortuna e feticci;
  • l’avventura e il romanzesco nella letteratura: modi, generi, strutture narrative, procedimenti retorici, parodie e rielaborazioni, ecc.;
  • la letteratura come gioco: invenzioni, sperimentazioni narrative e strutturali, procedimenti (combinatoria, parodia e pastiche, mise en abyme, nonsense, racconti a chiave, enigmi da decifrare, opere interattive);
  • ccontaminazioni e influenze reciproche tra letteratura e altri media (cinema, serial televisivo, fumetto, ecc.);

Al concorso sono state ammesse tesi di laurea magistrale (o equiparate) discusse tra il 1° gennaio 2014 e il 30 settembre 2015.

Per l’edizione 2015, la commissione giudicatrice era composta da:  Sergia AdamoPier Paolo Antonello, Maurizio Ascari,Federico Bertoni, Remo Ceserani,Orsetta Innocenti, Gabriele Pedullà.

Al termine della selezione, la giuria all’unanimità ha deciso di assegnare il premio a  Francesco Di Lella, che ha presentato una tesi intitolata Il viaggio di Galvano al Ponte Sott’Acqua. L’interpolazione al Lancelot del manoscritto di Oxford, Bodleian Library, Rawlinson Q. B. 6.

La cerimonia di consegna del premio si è svolta giovedì 17 dicembre 2015 a Napoli, nell’ambito del convegno annuale dell’Associazione per gli studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (maggiori informazioni https://eventi.unibo.it/compalit-bologna)