Regolamento

Art. 1 – Scopo del premio e patrocinio

A decorrere dall’anno 2013, è istituito il Premio di laurea “Paolo Zanotti”, che viene conferito annualmente a una tesi di laurea magistrale in studi letterari, in ambiti che vengono specificati di volta in volta nel bando annuale. Il Premio è patrocinato dall’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (Compalit), e ha lo scopo di ricordare l’opera di Paolo Zanotti, scrittore, ricercatore e critico letterario, scomparso prematuramente nel 2012.

 

Art. 2 – Ammissione al premio

Al concorso per l’assegnazione del premio possono partecipare candidati che alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • non abbiano ancora compiuto 30 anni;
  • abbiano conseguito la laurea magistrale in discipline umanistiche presso un ateneo italiano dopo il 1 gennaio dell’anno precedente a quello di emanazione del bando;
  • abbiano conseguito una votazione di laurea uguale o superiore a 108/110;
  • non abbiano ricevuto altri premi di laurea o riconoscimenti economici di altro genere per la tesi sottoposta a valutazione;

 

Verranno ammessi a valutazione lavori di tesi che rientrano in uno dei seguenti ambiti di studio e ricerca:

  • Letteratura giovanile: fiaba, racconto d’avventure, romanzo di formazione
  • L’identità di genere nell’immaginario letterario
  • La narrativa nell’età della globalizzazione

 

 

Art. 3 – Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare alla Segreteria del premio (premiopaolozanotti@gmail.com), entro e non oltre i termini stabiliti dal bando, i seguenti documenti in formato digitale (pdf, jpeg):

  • certificato di laurea (nel caso in cui l’Ateneo di provenienza non rilasci certificati in carta libera, il titolo potrà essere autocertificato; il vincitore dovrà comunque fornire un certificato ufficiale prima della premiazione);
  • una copia della tesi (file pdf);
  • un abstract della tesi di massimo 5000 battute;
  • autocertificazione della conformità della tesi inviata all’originale, depositato presso l’Ateneo dove è stata discussa.
  • curriculum vitae;
  • (eventuale) elenco delle pubblicazioni;
  • copia di un valido documento di identità.

 

Art. 4 – Commissione giudicatrice e modalità di selezione

La commissione giudicatrice verrà composta da 5 a 7 membri, i quali verranno scelti annualmente dal Consiglio direttivo di Compalit tra gli studiosi italiani e stranieri più autorevoli negli ambiti di studio previsti dal bando.

Il concorso viene bandito ogni anno entro e non oltre il mese di luglio; nel bando, adeguatamente pubblicizzato presso gli atenei italiani e attraverso il sito internet e la mailing list di Compalit, vengono indicati gli ambiti di studio ai quali è rivolto il premio, i termini e le modalità di partecipazione, la composizione della commissione giudicatrice, l’importo del premio.

I lavori della commissione giudicatrice hanno termine entro il 15 novembre di ciascun anno; entro le due settimane successive, i risultati vengono comunicati via posta elettronica ai partecipanti, e il nominativo del vincitore viene comunicato pubblicamente sul sito di Compalit.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

Art. 5 – Premiazione

Il Premio verrà consegnato al vincitore in una cerimonia pubblica nell’ambito del Convegno annuale di Compalit. Il vincitore sarà invitato a seguire i lavori del convegno per la sua intera durata; e riceverà una sottoscrizione gratuita a Compalit per l’anno successivo a quello di attribuzione del Premio.