Bando 2023

Premio di laurea “Paolo Zanotti” per gli studi letterari

Bando 2023

 

Art. 1 – Scopo del premio, patrocinio, argomento e importo

Il Premio di laurea “Paolo Zanotti” è patrocinato dall’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia comparata della Letteratura (Compalit) e ha lo scopo di ricordare e promuovere l’opera di Paolo Zanotti, scrittore, ricercatore e critico letterario, scomparso prematuramente nel 2012. Viene conferito annualmente a una tesi di laurea magistrale (o equiparata) in studi letterari in uno dei seguenti ambiti:

  • letteratura giovanile: fiaba, racconto d’avventure, romanzo di formazione;
  • l’identità di genere nell’immaginario letterario:
  • la narrativa nell’età della globalizzazione.

Saranno ammessi a valutazione anche lavori sulla letteratura in una prospettiva interdisciplinare o intermediale (in particolare, sulle contaminazioni e influenze reciproche tra letteratura e cinema, serial televisivo, fumetto, ecc.).

 

L’importo del Premio è 1.000,00 euro, che verranno corrisposti al vincitore a mezzo assegno bancario in un’unica soluzione.

 

Art. 2 – Ammissione al premio

Al concorso per l’assegnazione del premio possono partecipare candidati che alla data di scadenza del bando siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • non abbiano ancora compiuto 30 anni;
  • abbiano conseguito la laurea magistrale in discipline umanistiche e in uno dei tre ambiti indicati presso un ateneo italiano dopo il 1 gennaio 2022 e prima del 30 settembre 2023;
  • abbiano conseguito una votazione di laurea uguale o superiore a 108/110;
  • non abbiano ricevuto altri premi di laurea o riconoscimenti economici di altro genere per la tesi sottoposta a valutazione.

 

Art. 3 – Modalità di partecipazione

I candidati dovranno inviare alla Segreteria del premio (premiopaolozanotti@gmail.com), entro e non oltre il 15 settembre 2023, i seguenti documenti in formato digitale (pdf, jpeg):

  • domanda di partecipazione al Premio (scaricabile in formato compilabile dal sito www.premiopaolozanotti.it);
  • certificato di laurea (in base alle normative in vigore, il titolo e la relativa votazione potranno essere autocertificati; tuttavia il vincitore del Premio dovrà presentare il documento ufficiale rilasciato dal suo ateneo di laurea); i laureandi che alla data della domanda non avessero ancora discusso la tesi dovranno inviare un’integrazione con autocertificazione del titolo conseguito e del voto di laurea entro il 30 settembre;
  • una copia della tesi (file pdf);
  • un abstract della tesi di massimo 5000 battute;
  • autocertificazione della conformità della tesi inviata all’originale, depositato presso l’Ateneo dove è stata/verrà discussa.
  • curriculum vitae;
  • (eventuale) elenco delle pubblicazioni;
  • copia di un valido documento di identità.

 

Art. 4 – Commissione giudicatrice e modalità di selezione

Per l’edizione 2023, la commissione giudicatrice è composta da: Massimo Fusillo (Presidente), Elisabetta Abignente, Mirko Lino, Valentina Sturli, Emanuele Zinato.

I risultati della selezione verranno comunicati a tutti i partecipanti entro il 15 novembre 2023 via posta elettronica; il nominativo del vincitore verrà annunciato pubblicamente sul sito di Compalit. Essa potrà altresì non assegnare il Premio ad alcuno, qualora ritenga che nessuno dei concorrenti sia meritevole.

Il giudizio della commissione è insindacabile.

 

Art. 5 – Premiazione

Il Premio verrà consegnato al vincitore in una cerimonia pubblica nell’ambito dell’assemblea annuale di Compalit, che quest’anno si terrà a Padova il 15 dicembre 2023 (per maggiori informazioni: www.compalit.it). Il vincitore inoltre riceverà una sottoscrizione gratuita a Compalit per l’anno 2024.

 

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Premio: premiopaolozanotti@gmail.com

 

Bologna, 1 luglio 2023.